Bambini nel Seggiolino Auto NON Devono Avere il Cappotto

I test rivelano che i bambini nel seggiolino auto non sono sicuri se indossano il cappotto o il giubbino invernale

Gioela Saga

di Gioela Saga
14 Dicembre 2016

Pensiamo di aver provveduto alla sicurezza dei nostri bambini posizionandoli nel seggiolino auto adeguato all’età e nel modo che riteniamo più giusto e invece scopriamo che possiamo avere sempre sbagliato per non avere considerato un’eventualità invece importante.

I bambini nel seggiolino auto infatti non dovrebbero mai indossare il cappotto, una giacca o giubbotto pesante, questo potrebbe comportare dei seri pericoli per la loro incolumità, fino ad inficiare anche la stessa protezione del seggiolino.
BAMBINI NEL SEGGIOLINO AUTO: COSA DOBBIAMO SAPERE

bambini nel seggiolino auto

In inverno lo facciamo un po’ tutti: mettiamo il bimbo nel seggiolino in auto spesso senza renderci conto che lo mettiamo a sedere tutto infagottato con il suo cappottino o il giubbotto invernale.

In macchina poi accendiamo il riscaldamento e il nostro bimbo suderà e molto probabilmente inizierà anche a piagnucolare e ad innervosirsi proprio per questo motivo.

Già questo dovrebbe indurci a non lasciarlo con il giubbotto indosso ma non è certo l’unico motivo, e neppure il più importante per la sua incolumità.

I BAMBINI NEL SEGGIOLINO AUTO NON DOVREBBERO COMUNQUE INDOSSARE IL CAPPOTTO

Secondo alcuni crush test, sull’impatto da incidente, fatti in un laboratorio del Michigan, si dimostra in modo plateale e al di là di ogni ragionevole dubbio, che cappotti e cappottini possono rappresentare davvero un pericolo per i bambini nel seggiolino, ritenuti erroneamente al sicuro.

Nel caso di un impatto o di una brusca frenata, anche a modeste velocità, visto che i test sono stati effettuati anche su una velocità di 50 Km/ora, i bambini, pur correttamente legati al seggiolino, o presunti tali, potrebbero non essere al sicuro se indossano giacche invernali perché le cinture in effetti sarebbero solo apparentemente ben ancorate al corpo del bimbo come dovrebbero essere.
bambini nel seggiolino auto

I motivi sono essenzialmente due, spiegano i tecnici del laboratorio:
PERCHÉ I BAMBINI NEL SEGGIOLINO IN AUTO NON DOVREBBERO INDOSSARE GIACCHE INVERNALI: 2 MOTIVI FONDAMENTALI

– Primariamente, l‘imbottitura della giacca non permetterebbe di valutare adeguatamente la misura delle bretelle di sicurezza del seggiolino che sarebbero sempre molto allentate rispetto a quanto dovrebbero perché, di fatto, aderiscono al giubbotto e non al corpicino del bimbo.
Ne risulterebbe così uno spazio solo apparentemente riempito dal giubbino ma che in realtà, al momento della frenata, non permetterebbe di mantenere il bimbo saldo sul suo supporto.

L’imbottitura si schiaccerebbe e il bimbo risulterebbe con delle cinghie notevolmente larghe intorno a sé.

– Secondariamente, oltre ad un’errata percezione della voluminosità, come abbiamo appena visto, c’è anche il problema della scivolosità:

I materiali con cui sono fatti i giubbotti, per lo più con la caratteristica di essere water reppellent ovvero ideati per repellere l’acqua, essere impermeabili, creano sulla superficie del cappotto stesso una patina viscida che può essere controproducente in caso di incidenti in macchina.
bambini nel seggiolino in auto

COSA FARE CON I BAMBINI NEL SEGGIOLINO IN AUTO

Dunque, bisognerebbe procedere come segue:

– Riscaldare la macchina qualche attimo prima, in modo da far alzare la temperatura dell’abitacolo fino a valori accettabili;

– Sfilare il giubbino al bambino;

– Stringere bene le bretelline di sicurezza o l’imbragatura apposita, al suo corpo, nella corretta posizione.

Questo passaggio è importantissimo e da non sottovalutare assolutamente, perché vi renderete conto anche voi di quanto sia lo spazio occupato dai giubbotti che, in questo caso, come è giusto che sia, vengono tolti, creando un vuoto che renderebbe l’ancoraggio al seggiolino praticamente nullo.

Si considera che se passano già due dita tra il bimbo e le cinture, queste risultano già con un’efficacia ridotta o nulla.

– Eventualmente provvedere a coprire il bambino con il giubbotto appoggiato sopra o una copertina.
Ricordarsi che questo consiglio vale anche per gli adulti, che, secondo gli esperti, non dovrebbero indossare mai il loro cappotto quando sono al volante o nella posizione del navigatore, accanto all’autista.

E per i bimbi ricordate essenzialmente due cose: togliete il giubbotto e controllate che le cinture siano ben strette e aderenti al corpo.